MENU

La nostra filiera

L'ALLEVAMENTO

LO SVEZZAMENTO

LO SVEZZAMENTO

Nei ricoveri vengono preparate le pulcinaie, con la paglia, il truciolo, il mangime speciale e piccoli abbeveratoi; le chiocce a infrarossi che scaldano la lettiera a 37 gradi e con i raggi aiutano il pulcino a formarsi. Questa fase, da noi seguita più volte al giorno, dura 21 giorni.
Controlliamo costantemente il comportamento dei pulcini; proprio perché sono pochi, possiamo farlo con grande attenzione per interpretare meglio i messaggi che ci mandano. Un buon e accurato svezzamento è garanzia di benessere per il resto della vita.

L'ACCRESCIMENTO

L'ACCRESCIMENTO

I giorni successivi, fino al 42esimo giorno, sono dedicati all'accrescimento dell'animale, preparandolo ad affrontare l'ambiente naturale esterno.
Bisogna verificare la crescita armonica dell'apparato scheletrico, muscolare e del piumaggio. Bisogna essere attenti ai cambi di temperatura repentini e assicurare loro alimenti nutrienti.

L'ALLEVAMENTO IN CAMPO

L'ALLEVAMENTO IN CAMPO

Passati i 42 giorni, a seconda della stagione e delle condizioni ambientali, gli animali iniziano ad uscire dai ricoveri e incontrano la natura. Continua la fase di crescita e segue quella di maturazione.
Gli animali trascorrono questo tempo razzolando per il pascolo libero all'aperto, su campi inerbiti, becchettando, giocando, riposando all'aria aperta, soprattutto se il meteo è clemente.

LE FASI DELLA PRODUZIONE

A CATTURA E IL TRASPORTO AL MACELLO

A CATTURA E IL TRASPORTO AL MACELLO

Gli animali, giunti a maturazione, vengono prelevati con attenzione e cura all'interno dei ricoveri, da nostro personale formato e in possesso dell'attestato sul benessere animale.
Gli animali vengono adagiati in stie e non ammassati; il viaggio allo stabilimento di macellazione dura pochi minuti poiché l'impianto è situato a soli 200 metri. Gli animali non subiscono alcuno stress da viaggio.

LA MACELLAZIONE

LA MACELLAZIONE

Il nostro macello aziendale è dedicato solo ai nostri polli biologici.
Non c'è alcun rischio che vengano confusi con animali non bio dal momento che non ne alleviamo.
L'impianto di macellazione si avvale di attrezzature con una tecnologia volta al rispetto assoluto della qualità delle carni. In confronto agli impianti di tipo industriale, molte più lavorazioni sono possibili sui singoli capi e sono personalizzate, aumentando la qualità del nostro prodotto. L'impianto, certificato dal bollo CE, è controllato, durante la macellazione, dai veterinari pubblici dell'AUSL.
Dalla Polizia Veterinaria vengono eseguiti controlli chimici sulle carni (residui di sostanze nocive per mangimi e lavorazioni), oltre che sulla pulizia delle attrezzature, dei locali.
Un fattore che riteniamo essenziale è il "riposo delle carni", ossia il tempo di una notte in cui i busti, dopo la macellazione, posso raffreddarsi delicatamente, senza deturpare i tessuti. Il freddo ha il tempo di penetrare delicatamente nelle fibre muscolari. I processi industriali, invece, raffreddano istantaneamente i busti macellati con temperature negative, perché devono essere lavorati meccanicamente e consegnati al più presto: un grande stress per le carni.

LE LAVORAZIONI IN PICCOLI LOTTI

LE LAVORAZIONI IN PICCOLI LOTTI

Le carni, prelevate dalle celle a 0o C, vengono lavorate con cura in piccoli lotti di prodotto, così il ciclo di lavorazione è breve e le carni non hanno il tempo di scaldarsi. Questo è un punto di forza per l'igiene e la catena del freddo.

IL NOSTRO SISTEMA DI TAGLIO

IL NOSTRO SISTEMA DI TAGLIO

Il sistema di taglio, non diffuso in Italia, è igienico e di ottima fattura. Il pollo viene lavorato sospeso e da un unico operatore, senza passaggi su tavoli e di mano.

LE GARANZIE SANITARIE DELLA FILERA

LE GARANZIE SANITARIE DELLA FILERA

La nostra è una filiera compatta: tutte le fasi di produzione sono all'interno della azienda, i controlli veterinari pubblici sono facilitati dalla vicinanza di tutte le fasi di produzione.
Dal pulcino alla fettina di petto di pollo, una "catena senza smagliature".