Ecco ciò che distingue il BIO dello "Zio Pigo" dal biologico industriale.
Il lento accrescimento è per noi un principio imprescindibile, anche se seguito da pochi nel BIO, in quanto meno redditizio rispetto alle razze a veloce accrescimento (broiler). I polli a lento accrescimento hanno una crescita naturale, senza stress fisici: meno produzione, ma più sani e più buoni!
Le colline piacentine sono biologicamente sicure per i nostri polli, perché prive di altri allevamenti avicoli. Sono lontane dall'inquinamento dei grandi centri urbani e dai grandi poli industriali.
I nostri animali vivono in ambienti puliti, asciutti, liberi dalla fame, dal dolore, protetti dai predatori, respirando aria pulita, razzolando nei prati liberamente. Un pollo che vive bene resiste agli attacchi dei patogeni, meno favoriti anche dalla bassa densità di allevamento.
Lavoriamo con i migliori incubatoi nazionali, che raccolgono le uova fecondate direttamente dai loro riproduttori. Le uova vengono incubate e schiuse nei propri incubatoi, certificati secondo criteri molto rigorosi per garantire pulcini sani. Cresciamo maschi e femmine, indifferentemente, senza eliminare nessuno per convenienza economica.
I nostri polli vivono in piccoli gruppi, con numeri inferiori a quelli consentiti. Ciò comporta maggior lavoro e costi più elevati, ma ci restituisce animali sani, perché i nostri controlli sono facilitati e le azioni correttive sono veloci. I piccoli gruppi facilitano, ad esempio, l'individuazione di animali con menomazioni che vengono spostati nelle infermerie dedicate alla protezione e al recupero.
Le nostre pratiche di allevamento sono costituite da operatività e controlli rivolti all'igiene e alla biosicurezza nei nostri allevamenti. É il presupposto indispensabile perché gli animali non si ammalino.
Le ricette sono frutto della nostra esperienza ed i nostri mangimi biologici non sono "spinti", rispettano i tempi della crescita naturale degli animali. Utilizziamo cereali, leguminose, integrazioni naturali improntate sul benessere, in particolare quello intestinale.